
La prima fase del Workshop guidato dalla dott. Di Maio, si è snodato in un percorso esperienziale tematico, partendo dalla visione di una serie di immagini fotografiche, alla selezione e descrizione delle più significative, alla successiva rielaborazione attraverso la produzione di disegni unitamente a brevi didascalie di spiegazione e a piccoli testi narrativi: sintesi dell’esperienza vissuta e delle emozioni provate.
Si è privilegiata la sfera immaginativa, grazie alla quale è possibile accedere alla dimensione simbolica, ossia a quella parte profonda di ciascuno di noi in cui dimorano i contenuti più autentici e originari, la trama delle verità ancestrali che facilita e velocizza la strutturazione di codici interpretativi della realtà e dunque l’attribuzione di significati agli eventi di cui si fa esperienza.
La metodologia adottata è stata il circle-time che facilita la comunicazione e la cooperazione, favorisce il dialogo e l’ascolto e l’accettazione delle diverse opinioni.
La seconda fase di questa prima parte si è svolta attraverso esercitazioni pratiche in ambienti diversi, compresa la spiaggia. Lo scopo non è stato annoiare i ragazzi con i tecnicismi da manuali di istruzioni e neanche farli diventare fotografi professionisti (non subito per lo meno,) ma guidati dal fotografo Giuseppe La Rosa e l’assistenza di Francesca Ricciardello, hanno cominciato a prendere “confidenza” con la macchina fotografica; sono stati stimolati a mettersi in gioco per essere modelli e registi dei loro scatti.
I ragazzi “giocando” con la tecnica della sovrapposizione hanno potuto sperimentare, come cambiando l’inquadratura, il punto di vista la stessa immagine può apparire in modi differenti. Particolarmente divertenti gli scatti al mare.
In conclusione giocando e sperimentando tutti hanno potuto esprimere al meglio la loro creatività divertendosi.
In attesa della fase conclusiva, dopo le vacanze estive, con la mostra delle foto dei ragazzi ,e non solo…, vi anticipiamo qualche scatto.
Un ringraziamento speciale a
Rosaria Campo Unipromos Brolo, Antonio e Giuseppe Ricciardello Ass Ricc Volley, I fotografi Giuseppe La Rosa e Francesca Ricciardello, la Dott. Donatella Di Maio L’amministrazione comunale nella persona dell’assessore Maria Vittoria Cipriano.