LABORATORIO TEATRALE CREATIVAMENTE

In compartecipazione con l’associazione culturale “Seconda Stella” e con il patrocinio del comune di Brolo, l’associazione Unipromos con sede a Brolo partecipa alla 2° edizione del progetto di laboratorio teatrale “CREATIVAMENTE

IL laboratorio teatrale  CreativaMente  è un progetto atto a promuovere arte, cultura e giovani talenti. Dispone di due linee guida: una teorico-culturale in cui verrà ricostruita ed analizzata la storia del teatro, il suo essere parte essenziale del nostro patrimonio culturale ed espressione di quella galoppante fantasia propria dei giovani; l’altra pratico-artistica, atta ad allargare il campo d’indagine sulla realtà che ci circonda, stimolare la fantasia, scoprire nuovi linguaggi gestuali e non. Risultato di queste due fasi operative sarà la realizzazione teatrale di uno spettacolo che permetterà ai giovani protagonisti di confrontarsi con personaggi nuovi e sconosciuti attraverso un lavoro di introspezione ma anche di condivisione con il pubblico. Conoscere per crescere è il monito al quale fa riferimento questo progetto, rinvigorito dalla magia del palcoscenico che stimolerà la fantasia, la creatività, l’ingegnosità.

Il laboratorio teatrale CreativaMente è pensato per bambini e ragazzi a partire dai 5 anni di età che verranno opportunamente suddivisi in gruppi di lavoro a seconda delle proprie abilità e competenze. Saranno presenti vari momenti ludico-ricreativi pensati per dar voce alla loro fantasia e per creare un gruppo omogeneo di lavoro che farà da protagonista nella fase finale del progetto. Il numero di incontri mensili sarà concordato in itinere.

FASI DI EVOLUZIONE DEL PROGETTO:

Confronto con lo spazio che ci circonda:

Prendere confidenza con il palcoscenico, appropriarsene, muoversi su di esso con disinvoltura e praticità.

Espressività:

Fare gruppo imparando a “raccontarsi” comunicando le proprie esperienze, sogni e desideri

Lavoro sul corpo:

Esercizi – “giochi” – per mettere alla prova la capacità di ascolto, concentrazione e osservazione; giochi di simulazione teatrale; lavoro sul ritmo e sul movimento

La Recitazione: parola e voce

La voce nello spazio (direzione, distanza, timbro e tono)

Lavoro sul testo:

ricerca/documentazione sulla fonte letteraria, laboratorio di scrittura creativa nel format del copione teatrale.

Messa in scena dello spettacolo

 

Le attività del progetto sono state presentate ai genitori il 30/10/2019,
il laboratorio teatrale ha avuto inizio il 14 novembre 2019, e continuerà con cadenza settimanale ogni giovedì fino al mese di maggio, a conclusione del progetto è previsto uno spettacolo finale .
Tra le attività parallele previste cinema, ci siamo già andati il 19/12/2019, una serata di festa e cena insieme che ha avuto luogo nella sala Rita Atria del Comune di Brolo il 23/01/2020.