Una Barca della Solidarietà al Museo dell’Acciuga di Aspra, l’iniziativa di Unipromos a Palermo.
Unipromos sostiene tre iscrizioni al Master in Politiche di sviluppo, economia circolare e innovazione armonica – Curvatura Manager del sociale dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria
Si è svolta la prima parte del progetto "Palermo: la speranza del futuro"
Sabato 30 Settembre, si è svolta “Una Barca di Solidarietà”, manifestazione benefica tra cultura, arte e intrattenimento, presso il “Museo dell'acciuga e delle arti marinare” dei fratelli Michelangelo e Girolamo Balistreri di Aspra.
L'evento promosso da Unipromos, ente di terzo settore che promuove iniziative culturali e sociali in tutta Italia, è stato organizzato da Diana Sapienza dell'Unipromos di Palermo e da Rossella Scannavino, inoltre godeva anche del patrocinio del Comune di Bagheria.
Obiettivo principale dell'iniziativa: riempire una barca con alimenti di prima necessità per le persone senza fissa dimora.
Adesso sarà compito dell’Associazione Triscele distribuire pasti e cibo, in questi giorni, grazie anche a questa raccolta benefica. «Un infinito grazie a coloro che hanno acquistato generi alimentari e averli donati a favore dei senzatetto. Grazie, perché non viene regalato solo del cibo ma anche tanti sorrisi a persone che desiderano avere pasti caldi e completi» dichiara il presidente della “Triscele” Salvatore Oneri.
La manifestazione ha avuto inizio con la mostra degli artisti Francesco Maglio, Tommaso Provenzano e Giuseppe Sicula dedicata al carretto siciliano. Carretto che è stato il protagonista anche dell’incontro con Nino Buttitta l’uomo che, il 04 Ottobre del 2023 dopo aver fatto benedire il suo cavallo “Gandalf” dai frati Francescani di Bagheria, si è messo in viaggio alla volta di Assisi. Un viaggio lungo ed estenuante, ma ricco di emozioni e di incontri con persone che lo hanno aiutato a superare le difficoltà del cammino. Nino ha ricevuto un’opera, donata dai maestri Provenzano e Sicula.
Alle 20.00 si è dato il via alle degustazioni, grazie alla disponibilità di alcune aziende del territorio che hanno voluto dare il loro apporto alla manifestazione. I ragazzi del “Centro studi Aurora” hanno somministrato il cibo alle tante persone presenti.
A seguire si è svolta la serata condotta dalla giovane attrice bagherese Irene Maiullari. Sul palco si sono succeduti Christian Carapezza con il suo spettacolo di illusionismo estremo “Danger show”, la danzatrice Deborah Serina, il violinista Mario Renzi e il cabarettista Tony Carbone.
L’assessore alle Politiche sociali Francesco Gurrado ha sottolineato l’importanza di iniziative come questa che mirano a sensibilizzare e a non dimenticarci di tutte quelle persone che risultano invisibili agli occhi della società.
L’ordine pubblico della manifestazione è stato garantito grazie ai volontari della Magna Vis Bagheria, coordinata da Leonardo Di Novo.
Il servizio fotografico ufficiale alla manifestazione è stato fornito da Giuseppe Fontana.
Una bella squadra che ha “remato” dalla stessa parte, raggiungendo l’obiettivo prefisso: quello di dare il nostro piccolo, ma significativo apporto a chi è meno fortunato di noi!