29 PROFUGHI SALVATI DALLA GUERRA GRAZIE AI VOLONTARI UNIPROMOS DI REGGIO EMILIA
UNIPROMOS PRENDE PARTE AL COMITATO CONSULTIVO DELL’AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA POLICLINICO “G. MARTINO” DI MESSINA
AL VIA LE CANDIDATURE PER I BENEFICIARI!
Il Progetto COLTIVARE SOCIALE – PERCORSI DI AGRICOLTURA SOCIALE IN RETE promuove azioni mirate di inclusione sociale e contrasto alla povertà, nell’ambito dell’agricoltura sociale, in favore di soggetti particolarmente vulnerabili.
Attraverso attività mirate di orientamento, formazione ed esperienza lavorativa in aziende agricole del territorio romano, il progetto punta a rimuovere tutti quegli ostacoli di natura economica, sociale, personale e ambientale che impediscono ai giovani destinatari, che vivono in condizioni di evidente svantaggio economico-sociale, di partecipare alla vita sociale e lavorativa della propria comunità.
La proposta prevede percorsi di formazione e inclusione socio-lavorativa che coinvolgeranno i beneficiari sia in attività individuali che di gruppo. I percorsi saranno finalizzati al contrasto della povertà e dell’esclusione sociale, alla promozione dell’occupabilità e all’inclusione socio-lavorativa dei destinatari, passando per il riconoscimento e rafforzamento delle loro capacità e competenze.
A chi si rivolge il progetto
Il progetto si rivolge a 24 destinatari che rispondono ai seguenti requisiti:
1) giovani tra i 18 e 29 anni in condizioni di disagio economico e sociale definito dai seguenti elementi: inoccupazione persistente, famiglie multiproblematiche, condizioni a rischio per uso stupefacenti e microcriminalità;
2) migranti che godono dello stato richiedenti asilo o beneficiari di protezione internazionale.
La selezione dei partecipanti verrà condotta da una équipe multidisciplinare.
I percorsi
Ogni percorso avrà una durata di 800 ore così articolate:
• presa in carico, orientamento e progettazione personalizzata (50 ore)
• Formazione in aula di 75 ore: Corso di “Competenze di base per operatore agricolo”, articolato in 9 Moduli che partono da concetti generici e nozionistici (quali il significato di filiera agroalimentare, i diversi tipi di agricoltura, organizzazione dell’azienda agricola) fino ad approfondire tematiche più specifiche, quali HACCP e Abilitazione all’utilizzo di prodotti fitosanitari. Il corso rilascerà un attestato di partecipazione generale; mentre per il modulo specifico sui fitosanitari verrà rilasciata una apposita abilitazione per l’utilizzo di fitosanitari (riconosciuta e autorizzata dalla Regione Lazio). Anche per il modulo dell’HCCP verrà rilasciato relativo attestato.
• Successivamente alla formazione inizieranno i percorsi di inclusione socio-lavorativa (675 ore) presso le tre aziende agricole partner. Oltre all’area produttiva della coltivazione orticola e fruttifera e all’allevamento, i beneficiari saranno inseriti nell’ambito della trasformazione del prodotto alimentare. Anche qui potranno fare esperienza dei processi produttivi e delle mansioni lavorative tipiche di questo ambito.
Verrà riconosciuta ai beneficiari una indennità di partecipazione pari a 6 euro l’ora.
Le sedi delle attività
• c/o ENUIP, per le attività di formazione, in via Angelo Borgoni 78 – 00153 Roma;
• c/o Eredi Ferrazza ss semplice agricola per la realizzazione dei percorsi di inclusione socio-lavorativa in azienda; indirizzo: Strada di Martignano, snc – Campagnano di Roma.
• Cooperativa agricola Coraggio per la realizzazione dei percorsi di inclusione socio-lavorativa in azienda; indirizzo: Via Cassia, 1420, 00123 Roma RM.
• Azienda Agricola Città dei Ragazzi (ONCR) per la realizzazione dei percorsi di inclusione socio-lavorativa in azienda; indirizzo: Largo Città dei Ragazzi, 1, 00163 Roma RM.
• Le attività di orientamento si svolgeranno invece presso le sedi dei partner del progetto, su Roma, da un’equipe multidisciplinare.
Come si richiede/accede al servizio
Le iscrizioni dovranno essere redatte utilizzando il modello di DOMANDA DI PARTECIPAZIONE da far pervenire entro le ore 17.00 dell’11 aprile 2022, mediante:
• Consegna a mano presso la sede la sede della Cooperativa sociale Kairos (Via Palestro 30 – 00185 Roma) previo appuntamento telefonico da concordare al numero 0645753600
• Tramite email all’indirizzo segreteria@kairoscoopsociale.it
Sono partner del progetto, in ATS: Kairos Società Cooperativa Sociale a r.l. Onlus (capofila), ASCS Agenzia Scalabriniana per la cooperazione allo sviluppo ONLUS, CRS Cooperativa Roma Solidarietà, Associazione Centro Astalli, Società Agricola Cooperativa Co.r.ag.gio, ENUIP – Ente nazionale UNSIC Istruzione Professionale, Eredi Ferrazza s.s. agricola, Cooperativa Sociale a.R.L. Onlus Percorsi di Cittadinanza, UNIPROMOS APS.
Per informazioni:
Kairos società cooperativa sociale a r.l. Onlus
Tel: 06 45753600
mail: segreteria@kairoscoopsociale.it
COLTIVARE SOCIALE – PERCORSI DI AGRICOLTURA SOCIALE IN RETE è un progetto finanziato dalla Regione Lazio attraverso i Fondi PO FSE 2014-2020, Avviso pubblico “Reti per lo sviluppo dell’agricoltura sociale per l’inserimento socio-lavorativo di soggetti in condizione di svantaggio”. Asse II – Inclusione sociale e lotta alla povertà – Priorità di investimento 9 i) Obiettivo specifico 9.1
Link:
https://www.regione.lazio.it/cittadini/formazione/offerta-formativa/10118
Download:
Bando | Domanda di partecipazione