Il lavoro è un elemento costitutivo dell’autostima di un individuo attraverso il quale è possibile esprimere se stessi e la propria libertà.
Nella cooperativa Erasmus trenta ragazzi con disturbi dello spettro autistico lavorano dentro un’ampia serra che Unipromos ha sostenuto nel restauro e nel rifacimento di questa grande struttura, ora luminosa e moderna. Il rifacimento dell’ambiente rappresenta quindi la realizzazione di un grande progetto di crescita lavorativa per gli ospiti e gli operatori della Cooperativa Herasmus; la serra di 400 mq è infatti dotata di tutte le specifiche tecniche e degli impianti necessari.
La Cooperativa Herasmus è nata a Formia nel 1990 per volere dell’A.F.D.F. – Associazione Famiglie Disabili Formia – con lo scopo di fornire una delle risposte territoriali alle esigenze della persona con disabilità grave gravissima, attraverso la gestione di un Centro Diurno socio-riabilitativo, Case Famiglia e di servizi di integrazione al lavoro di disabili e di persone svantaggiate. La Cooperativa Herasmus opera in due settori interagenti: nel settore “sociale” per l’aspetto socio/riabilitativo e nel settore produttivo attraverso il quale avviene l’inserimento lavorativo con il quale la valorizzazione della persona e il riappropriarsi della propria dignità con largo margine di miglioramento delle autonomie.
Nel tempo quindi l’Herasmus si è distinto grazie a delle specificità, proprio per dare risposta ai bisogni occupazionali delle persone con disabilità grave, avvalendosi dei propri operatori che credono in un fare che possa essere significativo per la persona diversamente abile e per chi le sta vicino, che possa incrementare l’autostima e il benessere personale sostenendola nel percorso di vita.