Erogazioni liberali effettuate da persone fisiche

  • Le persone fisiche che effettuano erogazioni liberali in denaro (secondo modalità tracciabili) o in natura a favore di UNIPROMOS possono detrarre dalla propria Irpef un importo pari al 30% delle predette somme fino a un importo complessivo in ciascun periodo d’imposta non superiore a € 30.000 (articolo 83 comma 1 D.Lgs. 117/2017);
  • Le persone fisiche che effettuano erogazioni liberali in denaro (secondo modalità tracciabili) o in natura  a favore di UNIPROMOS possono, in alternativa) dedurre dal proprio reddito complessivo netto la somma erogata nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato, potendo altresì, nel caso di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, computare l’eccedenza in deduzione dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto (articolo 83 comma 2 D.Lgs. 117/2017).

     Erogazioni liberali effettuate da persone giuridiche

    La deduzione contemplata dall’articolo 83, comma 2, D.Lgs. 117/2017, in precedenza descritta, compete, con le medesime caratteristiche, anche in relazione alle erogazioni liberali effettuate da enti e società .