Attraverso la nostra sede territoriale di Polistena abbiamo conosciuto una splendida realtà del reggino che ha come obiettivo principale quella di svolgere attività ricreative e culturali, comprese quelle di carattere pedagogico, educativo e di promozione sociale , senza scopo di lucro, con in particolare riferimento l’insegnamento della musica con maggiore attenzione ai giovani appartenenti a famiglie meno abbienti .
Stiamo parlando dell’ “Associazione Culturale Musicale A.P.S M.to Paolo Ragone” che sostiene e si esprime attraverso l’Orchestra Giovanile di Laureana di Borrello, formatasi nel 2009 e composta da circa 60 giovani musicisti divenuta una delle realtà musicali più importanti della regione Calabria.
La musica è un elemento sociale e culturale importantissimo: elimina le barriere, crea connessioni e racconta tante sfumature dell’animo umano; la musica è uno scambio continuo che in Italia ha da sempre rappresentato un elemento distintivo territoriale e storico. Tanti sono infatti in Italia gli eventi legati alla musica; “l’ Associazione Culturale Musicale A.P.S M.to Paolo Ragone” si è infatti esibita in tante di queste iniziative ottenendo primi premi e primi premi assoluti in diversi concorsi nazionali ed internazionali: a Città di Castello e Todi in Umbria; a Castiglione delle Stiviere (MN), al “Nettuno d’Oro” di Cetraro (CS), al Flicorno d’Oro di Riva del Garda (TN), a Sinnai (CA), Favignana (TP), a Lamezia Terme – AMA Calabria, al Concorso “Gianni Rodari” di Omegna (VB), al Concorso Musicale Nazionale “Salvuccio Percacciolo” di Sant’Agata di Militello, al Concorso Magna Grecia di Gioiosa Jonica, al Concorso Nazionale Ponselle di Matera e recentemente, lo scorso 29 Aprile, l’Orchestra si è aggiudicata il Primo Premio–Primo Posto al Taormina Musical Bands Festival.
L’Orchestra, in diversi concerti, ha avuto il prestigio di accompagnare musicisti di fama internazionale quali: Gabriele Cassone, Calogero Palermo, Gianluca Gagliardi, Steven Mead, Vittorino Naso, Francesco Salime, Giovanni Punzi, Fabrizio Meloni, Mariateresa Leva, Gianluigi Trovesi, l’attrice Tosca D’Aquino, il tenore Francesco Anile, Nello Salza, Fabio Vicente Mazzitelli (flauto Solista del Teatro Colon di Buenos Aires), il Coro Alive dell’Arena di Verona e il Coro Giovanile del Teatro Regio di Parma.
Ha collaborato con i seguenti direttori d’orchestra: Fulvio Creux, Angelo De Paola, Lorenzo Pusceddu, André Waignein, Francisco Grau Vegara, Antoine langagne, Jan Van Der Roost e Riccardo Muti.
Questa importante attività ha suscitato il continuo interesse delle testate giornalistiche e televisive regionali e nazionali, tra le quali: RAI 1 (TG1, TG1 Persone, UnoMattina, il Tg1 fa la cosa giusta, e UnoMattinaWeekend), RAI 2 (Sereno Variabile), RTV, Rai International, TV2000, Rai 3 (Tgr, Il Settimanale, Buongiorno Regione), Rai Radio 1 (News Generation); Il Resto del Carlino, La Gazzetta del Sud, Il Fatto Quotidiano, Cn24, La Gazzetta di Modena, CalabriaOra, La Stampa, L’Unità, Il Secolo XIX, Confidenze, Mondobande online, RTV News, La Piana, le quali hanno dato ampio risalto ai successi della formazione musicale calabrese.
Da sempre però il valore sociale di questa Orchestra è legata a doppio filo con il terzo settore, l’associazione infatti ha spesso collaborato con Unicef, Save the Children, Libera-Nomi e numeri contro la mafia, l’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica); il sodalizio con Unipromos ha come obiettivo quello di sostenere una realtà così importante per il territorio, per la cultura e per la società.
Nel gennaio 2010 l’Orchestra si è esibita a Reggio Calabria alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano; nel mese di marzo una tournée a Malta e in luglio il gemellaggio con l’Orchestra Giovanile “John Lennon” di Mirandola (MO) in collaborazione con il Teatro Comunale “Pavarotti” di Modena.
Il 22 ottobre 2011 i ragazzi della Ragone si sono esibiti nella prestigiosa Brucknerhaus di Linz (Austria) partecipando in qualità di unico gruppo italiano al Concorso Internazionale Jugend-Blasorchester Wettbewerb conquistando un prestigioso e storico 3° posto.
Per meriti artistici e sociali, l’Orchestra è stata insignita di alcuni importanti premi, tra i quali il Premio Città del Sole 2010, il Premio Internazionale Città di Maratea 2014, il Premio Anassilaos Giovani 2014, il Premio Note sullo Stretto 2015, Il Riconoscimento di Istituto d’Alta Cultura dall’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria nel Febbraio del 2016 e l’Encomio Solenne del Garante per l’Infanzia della Regione Calabria nel Marzo del 2017.
Nel settembre del 2015 ha tenuto concerti presso i Musei Vaticani, invitata dal Comitato Italiano per la Musica, all’Expò come testimonial della Regione Calabria e il Concerto presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano. Il 29 Gennaio del 2016 l’Orchestra è stata invitata a Catanzaro ad esibirsi per l’Inaugurazione della Cittadella Regionale alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella.
Il 15 Marzo 2017, l’Orchestra ha avuto il privilegio di esibirsi nella Piazza San Pietro al cospetto di Papa Francesco I.
Il 5 gennaio 2019, in occasione delle celebrazioni per il 10° Anniversario della nascita del gruppo, l’Orchestra ha tenuto un applauditissimo concerto a Matera, presso il Santuario di San Francesco, nell’ambito degli eventi di Matera Capitale della Cultura Europea e con la partecipazione di Giovanni Punzi, 1° Clarinetto dell’Orchestra Sinfonica di Copenaghen.