“LIS FOR SCHOOL”: il 12 novembre l’evento conclusivo.
“Lis for school”, consensi per l’iniziativa targata Enuip, Unipromos e Istituto per sordi
PROGETTI EDUCATIVI – Al Liceo “Vittorio Emanuele III” di Patti focus su dipendenze e relazioni equilibrate
A partire da gennaio, presso il Liceo Classico, Scientifico e Linguistico “Vittorio Emanuele III” di Patti, saranno attivati due importanti progetti educativi, attualmente in fase di work in progress e approvati dalla Dirigente Prof.ssa Lollo Marinella. L’iniziativa prevede una serie di incontri nell’ambito dell’accordo stipulato tra la Rete Civica della Salute e l’Ufficio Scolastico Regionale, con il prezioso supporto dell’Associazione UNIPROMOS di Brolo e dell’Associazione Amare è Servire, anch’essa di Brolo.
Il coordinamento dell’iniziativa sarà curato da Rosaria Campo, della sede UNIPROMOS di Brolo, membro dell’Associazione Amare è Servire e Riferimento Distrettuale di Patti per la Rete Civica della Salute; da Marisa Briguglio, Coordinatrice Provinciale per Messina della Rete Civica della Salute; e dalla Prof.ssa Elisa Allocca, referente dell’Istituto. Il primo progetto, “Prevenzione delle dipendenze patologiche,” sarà guidato dalla Dott.ssa Adelaide Merendino, psicologa e psicoterapeuta, e si concentrerà sia sulle dipendenze da sostanze come alcol, tabacco e droghe, sia sulle dipendenze comportamentali, tra cui il gioco d’azzardo, lo shopping compulsivo e l’uso problematico delle tecnologie digitali.
Il secondo progetto, “Relazioni & Equilibri: la connessione perfetta,” sarà guidato dalla Dott.ssa Chiara Maiolino, psicologa e collaboratrice del centro antiviolenza “No al Silenzio”; dalla Dott.ssa Patrizia Caliò, medico specialista in igiene e medicina preventiva; e dal Dott. Saverio Sgroi, sessuologo. L’iniziativa si propone di promuovere relazioni affettive equilibrate e consapevoli, favorendo lo sviluppo di competenze emotive fondamentali tra i giovani. Siamo orgogliosi di contribuire a questa iniziativa educativa, convinti che grazie al contributo di tutte le figure coinvolte, rappresenti un’opportunità preziosa per la crescita e il benessere dei ragazzi, oltre che un esempio di collaborazione tra istituzioni scolastiche e realtà associative locali.