Il tema della disabilità sul lavoro in Italia è ancora estremamente delicato, e probabilmente è ancora più difficile il reinserimento di persone con disabilità da lavoro. I datori di lavoro pubblici e privati sono tenuti ad adottare accomodamenti ragionevoli nei luoghi di lavoro per garantire la parità di trattamento delle persone con disabilità. Pertanto, il datore di lavoro è obbligato a realizzare gli interventi più appropriati, che non richiedano oneri finanziari sproporzionati, per consentire alle persone con disabilità di svolgere il proprio lavoro.
Inoltre, dal 1° gennaio 2018, i datori di lavoro privati che occupano da 15 a 35 dipendenti hanno l’obbligo di assumere un disabile appartenente alle categorie protette a prescindere dall’ipotesi di nuove assunzioni.
Chi non ottempera all’obbligo di assunzione è soggetto a una sanzione amministrativa pari a 153,20 euro per ogni giorno di lavoro e per ogni lavoratore disabile non assunto.
Da sempre Uniprmos è attenta non solo a supportare i più fragili ma anche a dare gli strumenti formativi e professionali a chi li circonda e\o vuole stargli vicino;
l’Inail, invece, garantisce ai propri assistiti vittime di infortunio o malattia professionale la continuità lavorativa o l’inserimento in una nuova occupazione attraverso progetti personalizzati di reinserimento lavorativo.
Insieme hanno promosso un corso di formazione “RIABILI” per datori di lavoro e dipendenti per diffondere la tematica della disabilità nei luoghi di lavoro e diritti , doveri e le misure da adottare . Si è concluso definitivamente a febbraio . Hanno partecipato in più di un centinaio provenienti da 7 regioni diverse : Puglia , Lombardia , Lazio, Friuli Venezia Giulia , Emilia Romagna , Campania , Calabria.
Le lezioni si sono tenute interamente a distanza ed erano suddivise in 4 moduli :
1) tutela della disabilità , il quadro normativo internazionale e nazionale ;
2) i concetti di disabilità e inidoneità e le procedure legate al riconoscimento di queste condizioni , diritti e doveri ;
3) la tutela dei disabili : fondamenti normativi ;
4) le modalità applicative e operative della legislazione.